GIOVEDÌ 15 OTTOBRE – Anteprima al Festival

Volevo vivere

Gian Piero Brunetta dialoga con Giorgio Diritti

Ore 21
Il linguaggio del cinema è un eccellente mezzo di rivelazione, di trasformazione e di scoperta. Un grande regista, Giorgio Diritti, dialoga con lo storico del cinema Gian Piero Brunetta, partendo dalla forza espressiva di questo linguaggio, sempre in equilibrio tra verità e finzione, e condividendo con il pubblico alcuni intermezzi dai suoi film.

Sponsor dell’evento: AIMAG

VENERDÌ 16 OTTOBRE

Calcolando presente e passato. Memoria e matematica

Con Chiara Valerio

Ore 11
“Fare i conti con il passato” non è solo un modo di dire: il perché lo svela la scrittrice Chiara Valerio, che intreccia suggestioni matematiche e riflessioni legate alla memoria e al nostro presente. Perché la matematica è un grande esercizio di democrazia: insegna a contestualizzare e comprendere problemi, errori e verità.

Sponsor dell’evento: LivaNova

Come si diventa i narcisi che siamo

Con Vittorio Lingiardi

Ore 18
Per cambiare vita occorre anzitutto avere coscienza di sé e della propria esistenza: come spiega lo psichiatra e psicoanalista Vittorio Lingiardi, anche nelle azioni e negli atteggiamenti più semplici possono nascondersi segnali di derive della nostra personalità, che generano pericolosi scenari basati sul culto di sé e sulla cancellazione dell’altro.

Sponsor dell’evento: CIMA

I favolosi Oscar della musica

La Toscanini NEXT - ensemble
Musiche di Nicola Piovani, Nino Rota, Luis Bacalov

Ore 21
Una serata sulle note di alcuni dei brani più celebri di maestri e film da Oscar: Nicola Piovani per La vita è bella, Nino Rota per La dolce vita, Il Padrino, Amarcord e molte altre, Luis Bacalov per Il postino.

Sponsor dell’evento: SanFelice 1893 Banca Popolare e CPL CONCORDIA

SABATO 17 OTTOBRE

Evento annullato - Babbage e Ada. Calcoli e poesia

Giuseppe O. Longo dialoga con Paola Bonesi

Ore 11
Ripercorriamo, insieme all’epistemologo Giuseppe O. Longo e all’attrice Paola Bonesi, la storia di due matematici e “colleghi” di invenzioni: il primo ideò una rivoluzionaria macchina differenziale, antenata dei nostri computer, la seconda, figlia del poeta Lord Byron, lavorò con lui allo sviluppo dell’hardware, come diremmo oggi, e capì come usare calcoli e algoritmi per programmarla, diventando la prima programmatrice informatica.

Sponsor dell’evento: AIMAG

Dobbiamo cambiar vita?

Filippo Pederzini dialoga con Eliana Liotta

Ore 16
L’impatto dell’uomo sul pianeta ha un peso ormai insostenibile e la natura ha già iniziato a ribellarsi: è ora di cambiare vita, prima che sia troppo tardi. Giornalista scientifica e scrittrice, Eliana Liotta mostra il filo rosso che lega, ad esempio, cambiamenti climatici, epidemie, disuguaglianze sociali, ecosistemi polari e alimentazione mondiale

Sponsor dell’evento: COOP Alleanza 3.0

Come si diventa lettori, ovvero la lettura come patto col diavolo

Ernesto Franco dialoga con Lina Bolzoni

Ore 18
Guide d’eccezione al mestiere del leggere e all’arte dello scrivere, l’accademica Lina Bolzoni e il direttore editoriale di Einaudi Ernesto Franco si interrogano sull’origine di quella scintilla magica che accende la passione per la lettura, quale occasione di incontro personale e dialogo con gli autori che si leggono, in un’ideale comunione di spiriti affini.

Sponsor dell’evento: B.Braun

Come Beethoven è diventato Beethoven

Con Sandro Cappelletto, Marco Scolastra e Vincenzo Vincenti

Ore 21
In occasione del 250° anniversario della nascita, una lezione concerto per scoprire come Beethoven abbia superato i propri limiti: come ha potuto un genio della musica comporre in condizioni di sordità? Il critico musicale Sandro Cappelletto, il pianista di fama internazionale Marco Scolastra e Vincenzo Vincenti, professore di Otorinolaringoiatria e Audiologia, si concentrano sulla musica come strumento di cura e di cambiamento di se stessi.

Sponsor dell’evento: Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola

DOMENICA 18 OTTOBRE

Come si diventa Melanconico

Con Diego De Silva

Ore 11
John Lennon cantava “La vita è ciò che ti accade mentre sei occupato a fare altri progetti”: è così anche per l’avvocato nato dalla penna di Diego De Silva, la cui già turbolenta quotidianità è travolta da una malattia che lo porterà a interrogarsi sul senso della vita e le sue priorità. L’autore ne discute con il pubblico del Festival, in un momento in cui tutti abbiamo dovuto cambiare vita, chissà se solo per un po’.

Sponsor dell’evento: CIMA

Paolina Leopardi racconta Mozart

Sonia Bergamasco – attrice
Marco Scolastra – pianoforte

Ore 16
Attrice fra le più apprezzate del grande e piccolo schermo, Sonia Bergamasco, accompagnata al piano da Marco Scolastra, porta in scena il racconto della vita di Mozart attraverso le parole di Paolina Leopardi, autrice di un’affascinante e sorprendente biografia sul musicista di Salisburgo, in occasione dei 250 anni dal primo viaggio in Italia di quel geniale “Giovinotto di forti pensieri”.

Sponsor dell’evento: B.Braun

Vita nuova

Ernesto Franco dialoga con Roberto Vecchioni

Ore 18
Nel cuore di tantissimi studenti come professore e di varie generazioni di fan come cantautore, Roberto Vecchioni ha cambiato vita riunendo in un’unica armonia la ricchezza della cultura classica e il potere delle note. Sempre alla ricerca di intensità e momenti degni di memoria, nella consapevolezza che “Non si è felici nell’imperturbabilità, ma nell’attraversamento del vento e della tempesta”.

Sponsor dell’evento: COOP Alleanza 3.0

Andrea Griminelli plays Morricone
Omaggio a Ennio Morricone

Andrea Griminelli – flauto
Stefano Nanni – pianoforte

Ore 21
Il Festival saluta il pubblico con un toccante omaggio a Ennio Morricone, eseguito dal flautista Andrea Griminelli accompagnato al pianoforte da Stefano Nanni: note indimenticabili come quelle di Mission, Nuovo cinema Paradiso, La leggenda del pianista sull’oceano, Giù la testa, che parlano alla memoria di ciascuno.

Sponsor dell’evento: Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola