Nato nel 2016 dalla collaborazione tra il Consorzio per il Festival della Memoria e Giulio Einaudi editore, il Memoria Festival si svolge a Mirandola (MO) solitamente nella prima metà di giugno. Tema centrale, la Memoria è raccontata e analizzata da molteplici aspetti: orizzonte del passato, certo, ma anche linea dalla quale guardare al futuro e alle sue sfide.

Nella città culla degli ideali rinascimentali della casata dei Pico, il Memoria Festival e la sua edizione ridotta, il Pro-Memoria, ospitano i protagonisti del panorama culturale nazionale e internazionale.

Articolato in cerchi tematici – metafora del propagarsi della memoria come un’onda – il programma è un caleidoscopio di incontri, conferenze, tavole rotonde, concerti, spettacoli, proiezioni, workshop, laboratori, mostre e giochi collegati tramite il fil-rouge della Memoria.

Con un’offerta culturale ampia e strutturata fin dalla prima edizione, il Memoria Festival permette al proprio pubblico di avventurarsi tra le trame della memoria in compagnia di esponenti di primo piano dei diversi ambiti coinvolti. In un giusto equilibrio tra intrattenimento e qualità, spettacolo e riflessione, i dialoghi e le lectio sono alternati a proiezioni, mostre e concerti, il tutto rivolto a un pubblico ampio, partecipe e sempre coinvolto.

 

Scopri il programma 2024!