Ambiti dove il Festival genera un cambiamento

Accrescimento culturale
Aumento/ rafforzamento del senso di appartenenza e della coesione sociale
Aumento della socialità e del senso di sicurezza
Diffusione della immagine di Mirandola come città della Memoria
Maggiore protagonismo del volontariato
Riconoscimento della CSR delle imprese
Aumento della  attrattività turistica e commerciale
Maggiore notorietà del Festival
Contenimento delle emissioni causate dalla mobilità e dai consumi

 

Obiettivi

Obiettivo dell’indagine è rappresentare il valore generato dal Festival della Memoria per le comunità di riferimento.

La condivisione di specifici KPI (Key Performance Indicator) e degli ambiti di osservazione del cambiamento atteso, attraverso un percorso di engagement degli stakeholder è, più in generale, finalizzata a:

  • promuovere una visione strategica di lungo periodo relativa al ruolo del Festival e del suo impatto per il Comune di Mirandola e per la comunità
  • mettere a punto uno strumento di dialogo pubblico-privato basato su indicatori condivisi
  • promuovere strumenti e indicatori adeguati al settore culturale territoriale

La metodologia applicata è riferita ai modelli della Teoria del Cambiamento e all’approccio Costruttivista del processo sociale.

 

Descrizione campione

Metodologia

Per valutazione dell’impatto si intende la valutazione qualitativa e quantitativa, sul breve, medio e lungo periodo, degli effetti delle attività svolte sulla comunità di riferimento rispetto all’obiettivo individuato. Si tratta di valorizzare quanto svolto dal progetto nell’intervallo di tempo considerato, in termini di risultati ottenuti, obiettivi raggiunti e percorsi intrapresi. Garantisce uno spazio di riflessione strategica e di confronto interno e favorisce la coesione e il senso di appartenenza.

La Teoria del Cambiamento spiega il processo di cambiamento delineando i collegamenti causali in un’iniziativa, ovvero i suoi risultati a breve, medio e lungo termine.

L’innovazione della Teoria del Cambiamento sta nel fare la distinzione tra risultati desiderati ed effettivi e nel richiedere agli stakeholder di modellare i loro risultati desiderati prima di decidere su forme di intervento per raggiungere quei risultati.

Sono state indagate tre macro-aree tematiche di impatto:

  • Cambiamenti del modo di vivere e percepire la comunità (economico, turistico, volontariato)
  • Cambiamenti della dimensione culturale (sociale e culturale)
  • Cambiamenti delle modalità di percepire la città “visibile” (ambientale)

Queste macro aree sono state approfondite attraverso l’individuazione di variabili “semantiche” e declinate con la costruzione di specifici gruppi di indicatori.

 

Accrescimento culturale

 

 

Inoltre…
82,7%
– dei rispondenti al questionario hanno seguito più edizioni del Festival

47,9% – dei rispondenti al questionario dichiara che da quando conosce il Festival legge più libri

 

Scopri i dati nel dettaglio


Aumento/ rafforzamento del senso di appartenenza e della coesione sociale

 

Scopri i dati nel dettaglio


Aumento della socialità e del senso di sicurezza

 

Scopri i dati nel dettaglio


Diffusione della immagine di Mirandola come città della Memoria

Inoltre:

56,2% – dei rispondenti al questionario dichiara che da quando conosce il Festival associa Mirandola al tema della Memoria

72,0%dei rispondenti al questionario dichiara che il Festival ha stimolato le nuove generazioni sul tema della Memoria e della cultura locale

 

Scopri i dati nel dettaglio

 


Maggiore protagonismo del volontariato

Inoltre…

89,3% – dei rispondenti al questionario dichiara che il Festival permette a molte persone di dare un contributo alla città

 

Scopri i dati nel dettaglio

 


Riconoscimento della CSR delle imprese


 

Aumento della  attrattività turistica e commerciale

Inoltre…

34,2% – dei rispondenti al questionario dichiara che il Festival prodotto effetti positivi anche sulla propria attività professionale

 

Scopri i dati nel dettaglio


 

Maggiore notorietà del Festival

Inoltre…

150 post pubblicati riconducibili ale parole chiavi #MemoriaFestival #imprendibile


Contenimento delle emissioni causate dalla mobilità e dai consumi

 


 

Info e chiarimenti: info@memoriafestival.it