Memoria Festival
Mirandola 9-12 giugno 2016

Fra lectio magistralis, incontri, mostre, concerti e spettacoli, la memoria è protagonista anche di giochi, laboratori e film

Nella prima edizione del Memoria Festival, in programma dal 9 al 12 giugno 2016 a Mirandola (Modena) e promosso dal Consorzio per il Festival della Memoria in collaborazione con Giulio Einaudi editore, si rifletterà sulle infinite sfaccettature della memoria attraverso decine di incontri, conferenze, tavole rotonde, concerti, spettacoli, proiezioni, workshop, laboratori, mostre, giochi, organizzati in dieci cerchi tematici, ciascuno dedicato a un aspetto, un’interpretazione, una suggestione scaturita dalla memoria: Una lezione, Memoria delle cose, Memoria e scienza, Dialoghi, Storia e memoria, L’uomo al centro, La vita in gioco, Memoria e scrittura, La memoria dei Pico, La memoria fra giochi, cinema, spettacoli e mostre. Per chi vuole concedersi piacevoli momenti di svago, sempre a tema, quest’ultimo cerchio è particolarmente interessante, comprendendo anche attività ludiche e laboratori per bambini, ragazzi e adulti, una rassegna cinematografica a tema arricchita da imperdibili di incontri con alcuni fra i maggiori registi italiani.

Tanti i giochi in programma: da Attività a tavolino: Labirinti, Trova le differenze, Cosa manca? Giochi da tavolo: Memory, Domino, Rubamazzo, Labirinto Magico, Puzzle, ai laboratori Costruiamo i giochi di una volta. Laboratorio creativo per scoprire e costruire insieme i giochi che usavano i nostri nonni per divertirsi e Costruisci il tuo memory. E poi il Torneo di giochi “Giovani nel tempo: la sfida intergenerazionale” e quello di scacchi La memoria alla prova del gioco degli scacchi (in collaborazione con l’associazione dilettantistica scacchistica Giambattista Lolli di Cavezzo e Club 64 Modena) e il Corso di allenamento della memoria (in collaborazione con Asdam, Ausl e Asp). E ancora: La memoria alla prova del gioco degli scacchi, il Torneo di giochi “giovani nel tempo: la sfida intergenerazionale” e naturalmente non poteva mancare un Corso di allenamento della memoria.

Al rapporto fra memoria e tradizione gastronomica, il Memoria Festival dedica ai più piccoli Cibo senza frontiere. Giochi tra memoria, tradizione e prodotti tipici con Daniele De Leo (in collaborazione con Cir Food) e agli appassionati di tutte le età gli incontri La memoria del gusto, con Marino Niola e Davide Paolini e La memoria del cibo. Il cibo della memoria, con Marino Niola e Carlo Petrini.

Agli amanti del cinema, il Memoria Festival propone una ricca rassegna cinematografica: Il gabinetto del dr. Caligari di Robert Wiene, Fiat Lux. Gaetano Martino e la cineteca lucana, Viaggi di nozze di Carlo Verdone, Una giornata particolare di Ettore Scola, Nuovo cinema paradiso di Giuseppe Tornatore – con il quale dialogherà, prima della proiezione, Gian Piero Brunetta –, Metropolis di Fritz Lang, Storia di ragazzi e ragazze di Pupi Avati e Il grande dittatore di Charlie Chaplin. In più, i visitatori potranno incontrare alcuni dei registi: sul tema Memoria e cinema, in Gian Piero Brunetta dialogherà con Gian Luca Farinelli (direttore della Cineteca di Bologna) su La memoria del cinema: passato, presente e futuro prima della proiezione di Fiat Lux. Gaetano Martino e la cineteca lucana, con Carlo Verdone e con Pupi Avati.

Promosso e organizzato dal Consorzio per il Festival della Memoria (composto da Comune di Mirandola, Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, San Felice 1893 Banca Popolare e Coldiretti Modena), con il patrocinio di Regione Emilia Romagna, Istituto per i beni artistici culturali e naturali – Emilia Romagna, Provincia di Modena, Università di Modena e Reggio Emilia, Unione Comuni Modenesi Area Nord, Camera di Commercio di Modena, Alma Mater Studiorum Università di Bologna; in collaborazione con Giulio Einaudi editore; main sponsor Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, Eni; media partner Radio Pico e Trc tv. Sponsor: Baxter, B. Braun Carex Spa, LivaNova, Cir Food, Sidam, Conad, Rete imprese Italia, Unicredit, Fresenius Kabi Italia, Banca Interprovinciale, Tecna, Associazione Enea Grilli, Assicoop Modena e Ferrara Spa UnipolSai, Egicon. Sponsor tecnici: Beboservice, Centro Internazionale di Cultura “Giovanni Pico della Mirandola, Consorzio della Bonifica Burana, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, Franzini, Garden Vivai Morselli, Gulliver Cooperativa Sociale, G.A.M. GonzagArredi Montessori srl, IML srl di Incerti Mariano, Kina, La Fenice Libreria, La Fenice, Taxi Services 24.