Eva CantarellaGià docente di Istituzioni di Diritto romano e di Diritto greco antico all’Università di Milano, ha insegnato in molte Università e istituzioni italiane e straniere, tra le quali la New York University, l’Università di Austin Texas, quelle di Varsavia, Atene Granada, Barcellona e Santiago de Compostela.

Tra i suoi campi di interesse i rapporti tra antropologia e diritto, il diritto omerico, il diritto di famiglia, quello criminale, la storia delle donne e quella della sessualità

È autrice di molti libri tradotti in diverse lingue straniere e ha pubblicato oltre cento articoli su riviste scientifiche e opere collettanee italiane e straniere.

Collabora da molti anni alle pagine culturali del Corriere della sera.

Il 2 luglio 2001 è stata nominata Grand’Ufficiale della Repubblica dal presidente Carlo Azeglio Ciampi.

Tra i suoi libri più recenti: L’ambiguo malanno. Condizione e immagine della donna nell’antichità greca e romana (Feltrinelli, 2010), Sopporta, cuore… La scelta di Ulisse (Laterza, 2010), Non sei più mio padre. Il conflitto tra generazioni nel mondo antico (Feltrinelli, 2015), Secondo natura: la bisessualità nel mondo antico (Feltrinelli, 2017).