Joseph RykwertNato a Varsavia nel 1926 ed emigrato in Inghilterra nel 1939, è una voce illustre nel campo della critica dell’arte.

Professore emerito di architettura all’Università della Pennsylvania, ha tenuto seminari e corsi nelle principali scuole di architettura ed è stato invitato a Princeton, a New York, alla Harvard Graduate School of Design, all’Università di Sydney, a Louvain, all’Institut d’Urbanisme di Parigi, alla Central European University di Budapest e in molte altre sedi prestigiose.

È stato nominato cavaliere de l’Ordre des arts et des lettres (1984) e Comandante dell’Ordine dell’Impero Britannico (2014), ha ricevuto diverse lauree ad honorem ed è membro dell’Accademia di San Luca e dell’Accademia Polacca delle Scienze.

Tra i suoi volumi tradotti in italiano ricordiamo L’architettura e le altre arti (Jaca Book, 1993), I primi moderni: dal classico al neoclassico (Mondadori, 1994), L’idea di città (Adelphi, 2002) e La seduzione del luogo. Storia e futuro della città (Einaudi, 2003 e 2008).